La pasta e patate è un primo piatto sostanzioso quanto semplice da cucinare. Si prepara in mezz’ora con pochi e semplici ingredienti: pasta corta, patate e pancetta affumicata.
La pasta e patate, a seconda dei gusti, può essere servita sia piuttosto asciutta, sia lasciandola brodosa, come una minestra.
Questo piatto ricco e semplice è adatto da gustare durante i giorni freddi invernali e verrà apprezzato anche dai più piccoli!
Ingredienti:
Ditaloni Rigati 400 g
Patate a pasta gialla 600 g
Pancetta affumicata 100 g
Cipolle 80 g
Timo 2 g
Olio extravergine di oliva 40 g
Sale 3 g
Pepe 2 g
Parmigiano reggiano grattugiato 20 g
PREPARAZIONE
Per preparare la pasta e patate iniziate cuocendo la pasta in abbondante acqua bollente, salata a piacere . Tritate finemente la cipolla e tagliate la pancetta a striscioline abbastanza piccole .
Quindi sbucciate le patate e tagliatele a dadini di circa mezzo cm . In un tegame lasciate appassire la cipolla assieme all’olio, unite la pancetta affumicata e lasciate rosolare a fuoco basso per qualche minuto .
A questo punto aggiungete le patate nel tegame , spolverate con la noce moscata appena grattugiata e cuocete per circa 10 minuti aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta .
Scolate la pasta molto al dente, tenendo da parte l’acqua di cottura e versatela nel tegame , quindi aggiungete ancora un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolate il tutto .
Aggiustate di sale e di pepe, unite il formaggio e il timo tritato finemente. Attendete ancora un paio di minuti, mescolando e servite la vostra pasta e patate ancora calda!