Pasta e patate

La pasta e patate è un primo piatto sostanzioso quanto semplice da cucinare. Si prepara in mezz’ora con pochi e semplici ingredienti: pasta corta, patate e pancetta affumicata.

La pasta e patate, a seconda dei gusti, può essere servita sia piuttosto asciutta, sia lasciandola brodosa, come una minestra.

Questo piatto ricco e semplice è adatto da gustare durante i giorni freddi invernali  e verrà apprezzato anche dai più piccoli!

Pasta-e-patate-con-la-provola-620x275

Ingredienti:

Ditaloni Rigati 400 g

Patate a pasta gialla 600 g

Pancetta affumicata 100 g

Cipolle 80 g

Timo 2 g

Olio extravergine di oliva 40 g

Sale 3 g

Pepe 2 g

Parmigiano reggiano grattugiato 20 g

PREPARAZIONE

Per preparare la pasta e patate iniziate cuocendo la pasta in abbondante acqua bollente, salata a piacere . Tritate finemente la cipolla e tagliate la pancetta a striscioline abbastanza piccole .

Quindi sbucciate le patate e tagliatele a dadini di circa mezzo cm . In un tegame lasciate appassire la cipolla assieme all’olio, unite la pancetta affumicata  e lasciate rosolare a fuoco basso per qualche minuto .

A questo punto aggiungete le patate nel tegame , spolverate con la noce moscata appena grattugiata e cuocete per circa 10 minuti aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta .

Scolate la pasta molto al dente, tenendo da parte l’acqua di cottura e versatela nel tegame , quindi aggiungete ancora un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolate il tutto .

Aggiustate di sale e di pepe, unite il formaggio  e il timo tritato finemente. Attendete ancora un paio di minuti, mescolando e servite la vostra pasta e patate ancora calda!

Vai alla barra degli strumenti